La pietra può essere utilizzata anche per la costruzione di muri in sasso. In questa categoria entrano anche i muri esterni in pietra visto che il materiale è principalmente molto simile se non lo stesso. I muri in sasso, detti anche i muri in pietra, sono una tipologia di muratura che viene utilizzata dagli uomini da millenni.
All’inizio erano costruiti utilizzando una tecnica che oggi è comunemente conosciuta come “muratura a secco”, passando poi all’uso di malta e intonaco soprattutto nella costruzione di mura cittadine, castelli ed altre fortificazioni durante il medioevo.
Solitamente vengono usate pietre locali, che possono variare dal calcare alla selce, dal granito all’arenaria, ma posso essere anche utilizzate pietre di importazione provenienti da varie cave sparse nel mondo. La qualità delle pietre varia molto, sia in termini di durata che di meteorizzazione, resistenza alla penetrazione dell’acqua ed alla facilità con la quale si possono sagomare con forme regolari.
In conclusione, se sei alle prese con i lavori di ristrutturazione, oppure stai costruendo la tua casa dei sogni e vuoi dargli un look particolare con pietre naturali e non solo, sei nel posto giusto. La Zanoli Sebastiano lavori edili e tetti in piode è l’azienda giusta per te. Grazie al suo team, ed alla grande esperienza maturata nel tempo, sarà in grado di eseguire il tuo lavoro in tempi record, senza rinunciare a precisione e professionalità. Abbiamo già concluso tantissimi progetti nelle zone di Locarno, Verzasca, Onsernone, Valle Maggia e Cento Valli. Per noi sarà un vero onore poter contribuire anche alla realizzazione del tuo progetto. Contattaci per un preventivo.
Zanoli Sebastiano Lavori Edili, operativa nelle zone di Locarno, Verzasca, Onsernone, Valle Maggia, Cento Valli ha fatto della posa di tetti in piode la sua passione.